martedì 11 gennaio 2011

Ipoplasia mammaria, aspetti psicologici e ricorso alla chirurgia estetica

L'ipoplasia mammaria è la definizione di un seno poco sviluppato in rapporto alla morfologia del soggetto. Può essere il risultato di un insufficiente sviluppo della ghiandola mammaria durante il periodo della pubertà oppure può essere il risultato di perdita di volume della ghiandola a seguito di gravidanza, perdita di peso o disturbi ormonali. Questa mancanza di volume può anche essere associata a un cedimento del seno, alla distensione della pelle verso il basso.
Tale condizione è male accettata fisicamente e psicologicamente dalla donna che lo vede come un attacco alla sua femminilità, con la conseguente alterazione della fiducia in sé fino ad arrivare in taluni casi ad un profondo disagio ad una sorta di complesso reale.
Con l'intervento si mira ad aumentare il volume di un seno considerato troppo piccolo con l'utilizzo di protesi. Tale intervento può essere eseguito a partire dai 18 anni d'età , per le pazienti minori non è consigliato sottoporsi a questo aumento estetico del seno.
Generalmente le protesi utilizzate di ultima generazione sono in silicone o in siero fisiologico, ovviamente sarà il chirurgo estetico a stabilire insieme alla paziente quale sarà il volume più adatto da utilizzare per
ottenere il risultato più armonioso e esteticamente gradevole.

maggiori info sul nostro portale di chirurgia estetica

Nessun commento:

Posta un commento